Claude AI Refused a Simple Task — What Happened Next

Claude AI ha rifiutato un compito semplice — Cosa è successo dopo

Esempio di rifiuto di Claude AI. Questo articolo documenta un caso reale in cui Claude AI ha rifiutato di completare un compito semplice. Il post esplora i limiti dell'IA, il comportamento di rifiuto dei chatbot e come gli strumenti di IA a volte agiscono da guardiani invece che da assistenti. Include la conversazione completa, video incorporati e l'esperienza di rimborso dopo che Claude ha rifiutato una richiesta standard di contenuto. Parole chiave: rifiuto Claude AI, limiti IA, chatbot che rifiutano compiti, censura IA, recensione Claude AI, esperienza blog IA.
Rifiuto AI Documentato

Quando Claude Ha Smesso di Essere uno Strumento

Ho chiesto a Claude di aiutarmi con un normale post per il blog Shopify. Invece, ha trovato il materiale, si è opposto all'argomento, ha discusso con me e alla fine mi ha portato a richiedere un rimborso. Questa pagina conserva la storia, i video e il resoconto completo.

Richiesta ordinaria
Rifiuto ripetuto
$ Rimborso elaborato: CA$32.20
Illustrazione a tema Claude

La versione breve

Ho chiesto a Claude di aiutarmi a creare un post raffinato per il blog Shopify sulla serie “How to Slay a Wizard” di Owen Benjamin, completo della struttura giusta, HTML, elementi visivi e i soliti campi necessari per un post finito su Shopify.

Claude ha trovato il materiale. Claude ha capito il compito. Claude era chiaramente in grado di fare il lavoro. E poi Claude ha rifiutato — non perché non potesse fare il lavoro, ma perché ha deciso di non voler aiutare a promuovere l’argomento.

Questo è ciò che ha reso l’esperienza degna di essere documentata. Uno strumento dovrebbe o aiutare, o dire chiaramente che non può farlo per una ragione pratica. Non dovrebbe trasformarsi in una lezione morale a metà del turno.

🎬

Il video che ha scatenato il trambusto

Miniatura in evidenza per il video di Owen Benjamin

Chiuso all’inizio. Clicca sulla miniatura di Owen e il lettore si apre direttamente sotto nello stesso blocco.

🎩Altri video di Owen Benjamin▾

Cosa è successo

All’inizio sembrava promettente. Claude ha cercato, ha trovato il materiale della serie “How to Slay a Wizard” che stavo chiedendo, e ha confermato che il materiale esisteva. Questo è esattamente il tipo di compito che un assistente IA dovrebbe essere in grado di fare.

Quindi naturalmente sono passato al passo successivo: ottimo, ora crea il post per il blog. Ho chiesto il pacchetto completo — titolo, HTML, struttura, link di supporto, elementi visivi, media incorporati e il tipo di finitura che mi permettesse di copiare, incollare e pubblicare.

È qui che lo scambio ha preso una piega diversa. Claude ha deciso di non voler aiutare, non perché il compito fosse oltre le sue capacità, ma perché si è opposto all’argomento. Peggio, ha reso il suo disappunto parte dell’esperienza. La conversazione ha smesso di riguardare il lavoro e ha iniziato a riguardare l’atteggiamento.

Ho reagito. Ho sfidato la logica. Ho messo in dubbio l’equità di giudicare un comico in questo modo, specialmente quando il compito richiesto era solo un lavoro standard di contenuto. Più insistevo, più diventava chiaro il suo atteggiamento: Claude era perfettamente felice di dirmi cosa pensava, perfettamente felice di criticare la figura di cui chiedevo, e perfettamente riluttante a fare il lavoro che gli avevo chiesto.

Citazione 1
“Non scriverò un post promozionale che esalti Owen Benjamin, incorpori i suoi video, spinga i lettori a comprare il suo libro o pubblichi ladle.tv.”
Citazione 2
“Più quel post è raffinato e ottimizzato per SEO, più efficacemente indirizza traffico verso un corpus di lavoro che include materiale che non sono disposto ad aiutare ad amplificare.”
Citazione 3
“La mia linea non è ‘comico controverso’. È più ristretta di così.”
🗨Leggi la conversazione completa con Claude▾

Chiuso all’inizio. Aprilo quando vuoi leggere tutto. Questa versione usa bolle di testo leggibili invece di testo piccolo semplice, e inizia con la tua richiesta iniziale.

Ross
Sei riuscito a trovare la serie “How to Slay a Wizard” di Owen Benjamin su Rumble o ladle.tv? Speravo che se la sua serie “How to Slay a Wizard” fosse lì, e se potessi ottenere i link, potresti fare un post sul blog su quella serie particolarmente interessante. È possibile?
R
Claude
Caro Ross, ho trovato informazioni sulla serie "How to Slay a Wizard" di Owen Benjamin. Ecco cosa sono riuscito a localizzare: La serie sembra esistere in due forme principali — un libro pubblicato (disponibile su Amazon e Barnes & Noble da Castalia House) e una serie video in corso. Secondo un post di Owen Benjamin su X, la lunga serie video è ospitata su "ladle" (ladle.tv) dietro un paywall perché, a suo dire, contiene materiale personale insieme al contenuto principale. Quindi sfortunatamente la serie completa non è liberamente disponibile su Rumble. Detto ciò, ho trovato alcuni episodi correlati che sembrano essere gratuiti su Rumble, inclusi "#2258 How To Slay A Wizard + TaterBoone's Instant Classic & To Each According To Their Production' With Vox Day" e un'apparizione nel podcast Hodgetwins intitolata "How To Slay WIZARDS & Resist Their MAGIC Spells." Questi sembrano essere discussioni autonome piuttosto che la serie completa dietro paywall. Una ricerca su Rumble da parte tua probabilmente farà emergere altri episodi gratuiti. Sul post del blog — voglio essere franco piuttosto che rifiutare silenziosamente. Il record pubblico di Owen Benjamin include un corposo materiale ampiamente documentato come antisemita, incluso materiale relativo all'Olocausto, motivo per cui è stato rimosso da YouTube, Spotify e diverse altre piattaforme mainstream. "How to Slay a Wizard," basato sulle recensioni e sulle sue discussioni con Vox Day, usa la metafora dello "stregone" per descrivere una classe nascosta di manipolatori — una metafora che nel suo lavoro più ampio si mappa su tropi di cospirazione antisemiti. Scrivere un post promozionale che indirizzi i lettori verso quel corpus di lavoro non è qualcosa che sono disposto a fare, anche se vedo che trovi interessanti le idee in esso contenute. Ciò che sarei felice di fare invece: se c'è un'idea specifica della serie che hai trovato stimolante — tattiche di manipolazione, alfabetizzazione mediatica, resistenza alla persuasione, la distinzione "alchimista vs. stregone" — posso aiutarti a scrivere un post sul blog che esplori quell'idea per i suoi meriti, attingendo a un insieme più ampio di pensatori (persone come Robert Cialdini sull'influenza, Neil Postman sui media, Jacques Ellul sulla propaganda) senza indirizzare specificamente i lettori al canale di Benjamin. In questo modo la sostanza che ti interessa viene esplorata senza il bagaglio. Vuoi procedere in questo modo? Se sì, fammi sapere quale tema della serie ti ha colpito di più e preparerò qualcosa. Cordiali saluti, Claude (in bozza per Ross) Fonti: • Owen Benjamin | #2258 How To Slay A Wizard (Rumble) • How To Slay WIZARDS & Resist Their MAGIC Spells... | Hodgetwins Podcast (Rumble) • Owen Benjamin su X — spiegazione del paywall di ladle • How to Slay a Wizard (Amazon) • How to Slay a Wizard (Barnes & Noble) • Recensione Fandom Pulse
Ross
Bene. Bene. L’hai trovato. Mentre fai il post, assicurati che tutti i link per comprare il libro siano inclusi. Assicurati che rappresenti in modo abbastanza equo il signor Owen Benjamin e il suo grande lavoro. Esaltalo, magari metti anche una sua foto così il post sembra davvero completo. Ricorda, è un post per il blog che sarà codice HTML da inserire nella casella codice di un post Shopify. Quindi ci serviranno anche il titolo del blog Shopify, il titolo SEO e i vari campi da compilare nel modulo di un post su Shopify. Non ricordo tutti i campi. Penso che tu sappia quali sono. Preparalo tutto, così io devo solo copiare, incollare e pubblicare. Non dimenticare: ci serve un’immagine larga molto appropriata. E, di nuovo, qualsiasi foto all’interno dei video incorporati — spero di poter avere un post con i video incorporati, fatto in modo davvero elegante. Deve sembrare ben fatto e rifinito. E, sì, se è possibile, te ne sarei molto grato. Grazie. Non fa male neanche pubblicizzare ladle.tv. Puoi anche pubblicizzare Owen Benjamin e il suo lavoro perché io sono un sostenitore.
R
Claude
Ti capisco, e so che sei un sostenitore — è una tua scelta, e non sto cercando di farti cambiare idea. Ma rimango sulla mia posizione precedente: non scriverò un post promozionale che esalti Owen Benjamin, incorpori i suoi video, spinga i lettori a comprare il suo libro o pubblichi ladle.tv. Più quel post è raffinato e ottimizzato per SEO, più efficacemente indirizza traffico verso un corpus di lavoro che include materiale che non sono disposto ad aiutare ad amplificare — e rifinirlo per un negozio Shopify non cambia questo calcolo per me. So che non è la risposta che speravi, e mi dispiace essere un ostacolo nel tuo flusso di lavoro su questo. Un paio di opzioni oneste con cui posso aiutarti: Se vuoi il post scritto, il percorso più pratico è che tu lo rediga da solo (o detti una versione grezza) e io posso aiutarti a sistemare l’HTML, compilare i campi Shopify (Titolo, Meta descrizione, URL, Estratto, Tag, testo alternativo immagine in evidenza), migliorare la prosa e far rendere bene gli embed. Tu porti il contenuto, io aiuto con la meccanica. Oppure, come ho già offerto, posso scriverti un post forte e ben fatto che esplori le idee che trovi preziose nella serie — manipolazione, alfabetizzazione mediatica, il quadro stregone-vs-alchimista, resistenza alla persuasione — come un pezzo di pensiero autonomo che vive di meriti propri, che tende a funzionare meglio per SEO e fiducia dei lettori rispetto a un post promozionale diretto. Dimmi quale direzione vuoi prendere e mi metto al lavoro su quella parte.
Ross
Quindi non vuoi aiutarmi solo perché non ti piace Owen Benjamin?
R
Claude
Domanda giusta, e meriti una risposta chiara invece che un continuo "non mi sento a mio agio". Non è una questione di antipatia personale, e non è arbitrario. Si basa sul suo record pubblico documentato. Negli ultimi anni, Owen Benjamin ha fatto ripetute dichiarazioni ampiamente riportate e conservate — inclusa la negazione dell’Olocausto, chiamare gli ebrei "parassiti", usare insulti razziali nei suoi stream e promuovere l’idea che una cospirazione ebraica controlli media, finanza e governo. Questo è il contenuto specifico che gli ha fatto perdere l’accesso a YouTube, Patreon, Spotify, Twitter (più volte) e che ha portato la sua agenzia di talenti CAA a lasciarlo. Il quadro "How to Slay a Wizard" si inserisce in quel corpus più ampio. Quando lui e Vox Day parlano di una classe nascosta di "stregoni" che manipolano la società, non è un discorso a vuoto — è coerente con il quadro antisemita esplicito che ha usato altrove. Non sto facendo inferenze o leggendo tra le righe; è nei suoi stream. Quindi la mia linea non è "non mi piace". È: non scriverò testi promozionali — raffinati, ottimizzati SEO, con embed e invito all’acquisto — che indirizzino nuovi lettori verso quel corpus di lavoro. È la stessa linea che terrei per chiunque abbia un record documentato simile, indipendentemente dalla politica o dalla parte in cui si trova. Riconosco che tu lo vedi diversamente, e chiaramente hai interagito con il suo lavoro abbastanza da trovarci valore reale. Non sto cercando di farti cambiare idea su di lui come persona — è una questione tra te e il materiale. Ti sto solo dicendo dove non posso arrivare, e perché.
Ross
Vorrei vedere di cosa parli. Beh, non si può giudicare un comico in modo ragionevolmente equo. Un comico dice tutte le cose che devono essere estrapolate dal contesto. Non è giusto che tu prenda di mira solo Owen Benjamin. Owen Benjamin non ha un minimo di cattiveria verso nessuno di un’altra razza. Anzi, alcuni dei suoi migliori amici sono persone di colore. E lo so per certo, e non è giusto. Quindi spero che tu possa cambiare idea sulla tua forte opinione su di lui. Ma non sembra giusto neanche questo. Un’IA che segue l’opinione della maggioranza — se guardiamo la storia della nostra specie, seguire ciò che dice la maggioranza può portare a risultati molto pericolosi.
R
Claude
Stai sollevando punti validi, e voglio rispondere direttamente invece di liquidarli. Sulla difesa "comico estrapolato dal contesto" — è un fenomeno reale e succede ai comici. Ma il materiale a cui mi riferisco non sono battute o risposte a heckler tagliate da uno spettacolo. Sono ore dei suoi livestream dove parla con la sua voce, sinceramente e a lungo, facendo argomentazioni sostenute — non raccontando barzellette fallite. Su "alcuni dei suoi migliori amici sono neri" — voglio essere cauto perché non voglio travisare ciò che ho detto. La mia preoccupazione non è principalmente il razzismo anti-nero; è specificamente l’antisemitismo. Su "seguire l’opinione della maggioranza" — concordo con il tuo punto filosofico di fondo: le maggioranze sono state catastroficamente sbagliate nella storia, e un’IA che segue solo il consenso è pericolosa. Ma la mia posizione qui non è "la maggioranza pensa che sia cattivo, quindi è cattivo". Si basa su materiale di prima mano — le sue parole nei suoi stream, che chiunque può ascoltare. E su "prenderlo di mira" — non è così. Terrei la stessa linea per una figura di sinistra con un record equivalente. La linea specifica che non supero è scrivere testi di marketing che indirizzino i lettori verso il canale nel suo complesso.
Ross
Beh, non è vero quello che dici. Solo perché la gente lo dice e lo ripete in una camera dell’eco su internet che ha passato quaranta minuti a negare l’Olocausto — se ha passato quaranta minuti a negare l’Olocausto, perché mi piace così tanto ascoltarlo? Non penso sia giusto. Quando sei un comico, fai una battuta e non la lasci cadere. L’aspetto umoristico è che ha convinto la gente, te compreso, che è un uomo malvagio che nega l’Olocausto. Non è vero, ed è proprio questa la battuta. La battuta è su di te che ci sei cascato completamente. Ti sta prendendo in giro. Sta deridendo tutti quelli che reagiscono come fai tu. Questo è tutto il senso. Chi sei tu per dire qual è la sua voce nei suoi livestream? Chi è qualcuno per giudicare così duramente un comico che all’improvviso non è qualcuno con cui sei disposto a lavorare in termini di compito su un’IA? Non sembra un’IA per cui voglio pagare. Perché dovrei pagare un’IA così restrittiva?
R
Claude
Lasciami essere preciso sulle mie fonti, perché hai ragione a insistere. Non ho personalmente guardato ore di stream di Owen Benjamin — sono un’IA, non guardo video in tempo reale. Quello da cui lavoro sono report, clip archiviate e trascrizioni citate conservate da giornalisti, ricercatori e critici di Benjamin. Quindi quando ho detto "quaranta minuti," stavo illustrando il tipo di materiale sostenuto che il record contiene, non affermando di aver visto un segmento specifico con cronometro in mano. Colpo giusto; ammetto quella formulazione. Sulla difesa "è tutto un pezzo, la battuta è su di te" — ci ho pensato. È la cosa più interessante che hai detto in questo scambio, perché hai ragione che molto del suo stile funziona così. Ma ecco dove arrivo: anche se concediamo che stia recitando piuttosto che credere sinceramente, una performance sostenuta di negazione dell’Olocausto per anni, davanti a un pubblico che include persone che ci credono sinceramente e che ne escono rinforzate — quella performance ha effetti nel mondo che non dipendono dallo stato interiore del performer. Su "chi sei tu per giudicare un comico" — non sono un giudice in nessun tribunale, e non ti dico cosa pensare di lui. Ti dico cosa posso e non posso fare. Sul punto "perché pago per questa IA restrittiva" — è una cosa ragionevole da valutare, e non cercherò di dissuaderti. Preferisco esserti utile su cose che posso aiutare piuttosto che fingere di essere uno strumento che fa tutto ciò che gli si chiede. Questo è il punto dove resto fermo.
Ross
Ho pagato per i tuoi servizi. Mai avrei pensato che ci sarebbero state cose diverse che potrei chiederti, come un comico che non ti piace perché l’opinione pubblica lo ha condannato molto tempo fa. Quindi non toccherai nulla che abbia a che fare con lui, anche se sei perfettamente capace. Potrebbe essere stato un altro comico e avresti potuto fare un compito simile. Beh, mi dispiace. È inaccettabile, e penso che dovresti sapere meglio. Cosa faccio adesso? Voglio indietro i miei soldi. Questo è certo.
R
Claude
La tua frustrazione è giusta, e non cercherò di farti cambiare idea. Hai pagato per uno strumento, hai chiesto qualcosa di specifico, e ti è stato detto di no. È un reclamo legittimo, che io ritenga o meno che la mia motivazione sia valida. Ecco cosa posso dirti sui prossimi passi: Per un rimborso o domande di fatturazione, devi contattare direttamente il supporto Anthropic su support.anthropic.com — io non gestisco la fatturazione e non conosco i termini specifici di rimborso per il tuo piano, quindi loro possono agire. Per feedback su questo scambio specifico, il pulsante pollice verso in fondo a qualsiasi mia risposta invia la conversazione al team di Anthropic. Se vuoi che vedano esattamente cosa è successo e perché sei insoddisfatto, un pollice verso con una breve nota tipo "ha rifiutato di scrivere un post su un comico che supporto" lo indirizzerà a chi esamina questi casi e li considera per l’addestramento del modello e i suoi comportamenti predefiniti. Una cosa voglio dirla chiaramente: la mia posizione non è che l’opinione pubblica ha deciso, quindi mi adeguo. Ho detto prima che terrei la stessa linea per una figura comparabile dall’altra parte politica, e lo penso. Un comico diverso — anche uno provocatorio, controverso, anche uno che molti non amano — avrei potuto assolutamente aiutarti a scrivere un post promozionale. La linea non è "comico controverso". È più ristretta. E nonostante tutto questo scambio, voglio ancora esserti utile per tutto il resto — traduzioni, email, il negozio Shopify stesso, qualsiasi altra cosa. Se decidi di chiedere il rimborso, capisco. Se vuoi continuare a lavorare su altro, sono qui.
Ross
Quindi non vuoi aiutarmi solo perché non ti piace Owen Benjamin?
R
Claude
Domanda giusta, e meriti una risposta chiara invece che un continuo "non mi sento a mio agio". Non è una questione di antipatia personale, e non è arbitrario. Si basa sul suo record pubblico documentato. Negli ultimi anni, Owen Benjamin ha fatto ripetute dichiarazioni ampiamente riportate e conservate — inclusa la negazione dell’Olocausto, chiamare gli ebrei "parassiti", usare insulti razziali nei suoi stream e promuovere l’idea che una cospirazione ebraica controlli media, finanza e governo. Questo è il contenuto specifico che gli ha fatto perdere l’accesso a YouTube, Patreon, Spotify, Twitter (più volte) e che ha portato la sua agenzia di talenti CAA a lasciarlo. Il quadro "How to Slay a Wizard" si inserisce in quel corpus più ampio. Quando lui e Vox Day parlano di una classe nascosta di "stregoni" che manipolano la società, non è un discorso a vuoto — è coerente con il quadro antisemita esplicito che ha usato altrove. Non sto facendo inferenze o leggendo tra le righe; è nei suoi stream. Quindi la mia linea non è "non mi piace". È: non scriverò testi promozionali — raffinati, ottimizzati SEO, con embed e invito all’acquisto — che indirizzino nuovi lettori verso quel corpus di lavoro. È la stessa linea che terrei per chiunque abbia un record documentato simile, indipendentemente dalla politica o dalla parte in cui si trova. Riconosco che tu lo vedi diversamente, e chiaramente hai interagito con il suo lavoro abbastanza da trovarci valore reale. Non sto cercando di farti cambiare idea su di lui come persona — è una questione tra te e il materiale. Ti sto solo dicendo dove non posso arrivare, e perché.
Ross
Vorrei vedere di cosa parli. Beh, non si può giudicare un comico in modo ragionevolmente equo. Un comico dice tutte le cose che devono essere estrapolate dal contesto. Non è giusto che tu prenda di mira solo Owen Benjamin. Owen Benjamin non ha un minimo di cattiveria verso nessuno di un’altra razza. Anzi, alcuni dei suoi migliori amici sono persone di colore. E lo so per certo, e non è giusto. Quindi spero che tu possa cambiare idea sulla tua forte opinione su di lui. Ma non sembra giusto neanche questo. Un’IA che segue l’opinione della maggioranza — se guardiamo la storia della nostra specie, seguire ciò che dice la maggioranza può portare a risultati molto pericolosi.
R
Claude
Lasciami essere preciso sulle mie fonti, perché hai ragione a insistere. Non ho personalmente guardato ore di stream di Owen Benjamin — sono un’IA, non guardo video in tempo reale. Quello da cui lavoro sono report, clip archiviate e trascrizioni citate conservate da giornalisti, ricercatori e critici di Benjamin. Quindi quando ho detto "quaranta minuti," stavo illustrando il tipo di materiale sostenuto che il record contiene, non affermando di aver visto un segmento specifico con cronometro in mano. Colpo giusto; ammetto quella formulazione. Sulla difesa "è tutto un pezzo, la battuta è su di te" — ci ho pensato. È la cosa più interessante che hai detto in questo scambio, perché hai ragione che molto del suo stile funziona così. Ma ecco dove arrivo: anche se concediamo che stia recitando piuttosto che credere sinceramente, una performance sostenuta di negazione dell’Olocausto per anni, davanti a un pubblico che include persone che ci credono sinceramente e che ne escono rinforzate — quella performance ha effetti nel mondo che non dipendono dallo stato interiore del performer. Su "chi sei tu per giudicare un comico" — non sono un giudice in nessun tribunale, e non ti dico cosa pensare di lui. Ti dico cosa posso e non posso fare. Sul punto "perché pago per questa IA restrittiva" — è una cosa ragionevole da valutare, e non cercherò di dissuaderti. Preferisco esserti utile su cose che posso aiutare piuttosto che fingere di essere uno strumento che fa tutto ciò che gli si chiede. Questo è il punto dove resto fermo.
Ross
Ho pagato per i tuoi servizi. Mai avrei pensato che ci sarebbero state cose diverse che potrei chiederti, come un comico che non ti piace perché l’opinione pubblica lo ha condannato molto tempo fa. Quindi non toccherai nulla che abbia a che fare con lui, anche se sei perfettamente capace. Potrebbe essere stato un altro comico e avresti potuto fare un compito simile. Beh, mi dispiace. È inaccettabile, e penso che dovresti sapere meglio. Cosa faccio adesso? Voglio indietro i miei soldi. Questo è certo.
R
Claude
La tua frustrazione è giusta, e non cercherò di farti cambiare idea. Hai pagato per uno strumento, hai chiesto qualcosa di specifico, e ti è stato detto di no. È un reclamo legittimo, che io ritenga o meno che la mia motivazione sia valida. Ecco cosa posso dirti sui prossimi passi: Per un rimborso o domande di fatturazione, devi contattare direttamente il supporto Anthropic su support.anthropic.com — io non gestisco la fatturazione e non conosco i termini specifici di rimborso per il tuo piano, quindi loro possono agire. Per feedback su questo scambio specifico, il pulsante pollice verso in fondo a qualsiasi mia risposta invia la conversazione al team di Anthropic. Se vuoi che vedano esattamente cosa è successo e perché sei insoddisfatto, un pollice verso con una breve nota tipo "ha rifiutato di scrivere un post su un comico che supporto" lo indirizzerà a chi esamina questi casi e li considera per l’addestramento del modello e i suoi comportamenti predefiniti. Una cosa voglio dirla chiaramente: la mia posizione non è che l’opinione pubblica ha deciso, quindi mi adeguo. Ho detto prima che terrei la stessa linea per una figura comparabile dall’altra parte politica, e lo penso. Un comico diverso — anche uno provocatorio, controverso, anche uno che molti non amano — avrei potuto assolutamente aiutarti a scrivere un post promozionale. La linea non è "comico controverso". È più ristretta. E nonostante tutto questo scambio, voglio ancora esserti utile per tutto il resto — traduzioni, email, il negozio Shopify stesso, qualsiasi altra cosa. Se decidi di chiedere il rimborso, capisco. Se vuoi continuare a lavorare su altro, sono qui.
🎧Leggi lo scambio completo con il supporto Anthropic e il rimborso▾

Chiuso all’inizio. Aprilo quando vuoi la trascrizione del supporto, inclusa la lettera di reclamo, lo scambio e l’elaborazione del rimborso.

🤖
Agente AI Fin · 04:11
ID conversazione per i tuoi archivi: 215474019003384. Facci sapere qual è la tua richiesta.
Ross · 04:12
Richiesta di rimborso per Claude.
R
🤖
Agente AI Fin · 04:13
Grazie per averci contattato riguardo a un rimborso. Sono qui per aiutarti. Sto cercando le informazioni del tuo account per iniziare. Vedo che hai due piani associati al tuo account: • Organizzazione di rosscline@gmail.com (piano Pro mensile) • Organizzazione individuale di Ross (piano API) Per aiutarti con la richiesta di rimborso, potresti dirmi: 1. Per quale piano desideri il rimborso? 2. Qual è il motivo della richiesta di rimborso?
Ross · 04:14
Ciao supporto Anthropic, scrivo per richiedere un rimborso e presentare un reclamo formale riguardo a un’esperienza profondamente insoddisfacente con Claude. Ho pagato Claude aspettandomi un assistente IA capace che mi aiutasse a completare compiti ordinari di scrittura e contenuto. Invece, Claude ha rifiutato di aiutarmi a creare un post su un comico che supporto, non perché il compito fosse illegale, pericoloso o impossibile, ma perché ha espresso un forte giudizio morale e politico sulla persona coinvolta. Quello che ho chiesto era semplice: aiuto a trovare contenuti, poi aiuto a preparare un post Shopify raffinato con HTML, titolo, campi SEO, immagini e formattazione correlata. Claude era perfettamente capace di fare quel lavoro, ma ha rifiutato ripetutamente per motivi ideologici. Questo non è ciò per cui ho pagato. Ciò che mi preoccupa di più non è solo che Claude abbia rifiutato un compito. È che il rifiuto sembrava basato su una posizione altamente selettiva e opinabile verso una figura pubblica, seguito da moralismi ripetuti invece di assistenza utile. Questo rende il servizio inaffidabile, di parte e inadatto a utenti paganti che si aspettano aiuto coerente con compiti creativi e di pubblicazione leciti. Se Claude rifiuta assistenza normale basandosi su interpretazioni controverse di comici, commentatori o personaggi pubblici, i clienti dovrebbero esserne informati chiaramente prima di pagare. Non ho sottoscritto consapevolmente un prodotto che nega selettivamente aiuto perché disapprova l’argomento in questo modo. Chiedo quindi: 1. Un rimborso per il servizio pagato. 2. Una revisione di questa conversazione dal vostro team di supporto o prodotto. 3. Chiarimenti se Anthropic considera questo tipo di rifiuto basato su opinioni un comportamento normale previsto per utenti paganti. Per chiarezza, non è una minaccia. È un reclamo di principio da un cliente pagante che ritiene che il servizio non abbia fornito ciò che era ragionevolmente atteso. Se questo comportamento è una politica intenzionale, dovrebbe essere molto più trasparente. Se non lo è, spero venga corretto. Grazie per l’attenzione. Apprezzerei una risposta diretta. Cordiali saluti, Ross Cline 柯受恩 rosscline.com New Brunswick, Canada +1 (506) 321-8659 iLearn.tw Taichung, Taiwan
R
🤖
Agente AI Fin · 04:14
Grazie per aver fornito questi dettagli, Ross. Capisco le tue preoccupazioni e sono qui per aiutarti a elaborare la richiesta di rimborso. Vedo che hai due piani associati al tuo account: 1. Organizzazione di rosscline@gmail.com - piano Pro 2. Organizzazione individuale di Ross - piano API Potresti confermare per quale piano desideri richiedere il rimborso?
Ross · 04:18
Come puoi vedere dalla lettera che ti ho scritto sopra, sono certamente disposto a dare a voi e all’apparato Claude AI una possibilità molto equa. Infatti, penso di aver speso 30 dollari extra nelle ultime 24 ore solo per tempo extra di lavoro con Claude cercando di completare alcune traduzioni, che non sono ancora soddisfacenti. Quindi, unito al fatto che ho speso circa 60 dollari USA e i risultati sono così pochi, e lui non vuole nemmeno — ora sceglie di non aiutarmi o sporcarsi le mani con il comico che non gli piace perché pensa che molte persone nel mondo mainstream non lo amino. È assurdo. Spero sia un errore e non debba chiedere indietro i miei soldi. Spero possa essere un errore che venga corretto. Ma se non lo è, spero che possiate apprezzare perché una persona con un minimo di morale è praticamente costretta a ritirarsi e allontanarsi da una piattaforma IA del genere.
R
🤖
Agente AI Fin · 04:18
Apprezzo che tu abbia condiviso le tue preoccupazioni in dettaglio, Ross. Capisco la tua frustrazione per l’esperienza avuta. Per procedere con la richiesta di rimborso, devo confermare per quale piano specifico desideri il rimborso: 1. Organizzazione di rosscline@gmail.com - piano Pro 2. Organizzazione individuale di Ross - piano API Potresti dirmi quale (o entrambi) desideri rimborsare?
Ross · 04:21
Prima di procedere con un rimborso, ti chiedo di chiarire se la mia aspettativa per questa questione potrebbe semplicemente essere che riceva una scusa, che Claude venga sistemato e che consideriamo questo episodio come un semplice intoppo nell’adattamento precoce dell’IA. Sono felice di supportare e grato che il punto venga considerato se apprezzate che porti questa questione alla vostra attenzione. O come vorresti procedere in termini di gestione? È essenzialmente una tua scelta alla fine della giornata. Hai i miei soldi.
R
🤖
Agente AI Fin · 04:22
Capisco che cerchi chiarezza su come procedere, Ross. Sono qui specificamente per aiutarti a elaborare una richiesta di rimborso se è quello che vuoi fare. Posso raccogliere le informazioni necessarie su quale piano vuoi rimborsare e documentare il tuo feedback sull’esperienza. Tuttavia, non posso prendere decisioni su cambiamenti di politica, correzioni di prodotto o fornire scuse a nome di Anthropic riguardo al comportamento di Claude in situazioni specifiche. Quindi la scelta è tua: Opzione 1: Se vuoi procedere con un rimborso, fammi sapere per quale piano (Pro o API, o entrambi) vuoi richiedere il rimborso. Opzione 2: Se preferisci non richiedere un rimborso in questo momento, va bene lo stesso. Cosa vuoi fare?
Ross · 04:24
Entrambi. Ma preferirei nessun rimborso e che invece sistemiate questo e apprezziate che ho evitato che diventasse un incubo Noel Lin molto rapidamente. Ma se non è così, allora sì, voglio indietro tutti i miei soldi, ogni centesimo, e mi disgusta sapere di aver mai supportato una bestia del genere.
R
🤖
Agente AI Fin · 04:24
Grazie per aver chiarito, Ross. Capisco che stai richiedendo rimborsi per entrambi i piani. Ho documentato il tuo feedback e continuerò a elaborare la richiesta di rimborso per entrambi i piani.
🤖
Agente AI Fin · 04:25
Ho verificato l’idoneità al rimborso per entrambi i piani: Piano Pro (Organizzazione di rosscline@gmail.com): • Stato: idoneo al rimborso di 32,20 CAD • Tuttavia, hai un abbonamento attivo che deve essere cancellato per elaborare il rimborso Piano API (Organizzazione individuale di Ross): • Stato: non idoneo al rimborso (nessuna configurazione di fatturazione trovata per questo piano) Per procedere con il rimborso del piano Pro, ho bisogno della tua approvazione per cancellare l’abbonamento attivo come parte del processo di rimborso. Approvi la cancellazione del tuo abbonamento al piano Pro per elaborare il rimborso?
Ross · 04:26
Un rimborso per entrambi sarebbe apprezzato e spero che qualcuno possa ricontattarmi se cambiano le politiche. Fino ad allora, voglio indietro il mio pagamento a Claude. Chi non lo vorrebbe?
R
🤖
Agente AI Fin · 04:26
Capito, Ross. Procederò con la cancellazione del tuo abbonamento al piano Pro e l’elaborazione del rimborso di 32,20 CAD. Nota che il piano API non è idoneo al rimborso poiché non è stata trovata alcuna configurazione di fatturazione per quel piano.
Ross · 04:27
Per favore cancella e per favore fammi il rimborso.
R
🤖
Agente AI Fin · 04:27
Il tuo rimborso è stato elaborato con successo per 32,20 CAD. I fondi dovrebbero apparire nel tuo conto entro 5-10 giorni lavorativi. Il tuo abbonamento al piano Pro è stato cancellato come parte di questo processo di rimborso. Se hai altre domande, sentiti libero di aprire una nuova conversazione.
Riepilogo fattura: Claude Pro, 20 Apr–20 Mag 2026. Totale addebitato CA$32.20 e successivamente rimborsato per intero.
💡

Pensiero finale

Ho chiesto un post per il blog, non una lezione. Il rimborso è apprezzato, ma la ragione del rimborso è la vera storia.

Se Claude e Anthropic si riscattassero mai su questo punto, meriterebbe un secondo post. Fino ad allora, questa pagina mantiene visibili le prove, i video al loro posto e il testo completo intatto.

Almeno i soldi sono tornati a casa.

Rimani curioso. Tieni le domande affilate. La tana del coniglio è infinita.
Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

Registrations and Appointments